Skip to main content

Caffè del Giovedì 28 marzo


PROGRAMMA

Yikai Qiu pianoforte

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte op. 81a “Les Adieux”
Das Lebewohl: Adagio – Allegro
Abwesenheit: Andante espressivo
Das Wiedersehen: Vivacissimamente

F. Chopin (1810 – 1849)
Studio op. 10 n. 1
Studio op. 10 n. 6
Scherzo n. 1 op. 20

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Nino Targamdzevioloncello
Iryna Pavlyshynpianoforte

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore, op. 69
Allegro ma non tanto
Scherzo. Allegro molto 
Adagio cantabile  – Allegro vivace

YIKAI QIU nasce a Carpi nel 2007 e intraprende giovanissimo gli studi musicali pianistici. Attualmente studia sotto la guida di Alberto Arbizzi, presso il Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia, e di Luca Poppi, presso il Liceo Musicale “C. Sigonio” di Modena. Nel 2022 è risultato vincitore del II premio al Concorso Internazionale della Valtidone e del I premio ssoluto al Concorso Nazionale Scuole in Musica di Verona, mentre nel 2023 ha vinto il II premio al Concorso Internazionale “Laszlo Spezzaferri” di Verona ed il I premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale “A. Baldi” di Bologna, con verdetto unanime della giuria presieduta da Antonio Ballista.

Bologna, marzo 2024 primo classificato al concorso “Giuseppe Alberghini”. 

NINO TARGAMADZE è una violoncellista georgiana, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 7 anni. Nel 2017 Nino Targamadze è entrata al V. Sarajishvili Tbilisi State Conservatoire nella classe di Tamar Gabarashvili.  Durante gli studi ha avuto diverse esibizioni da solista con l’orchestra e concerti in tutta la Georgia. Nino è finalista di diversi concorsi, tra cui il Concorso Virtuoso del Lago di Como e il Concorso Georgiano per Musicisti Interpreti.  Si è esibita in varie sale del Centro musicale Jansugh Kakhidze, del Conservatorio di Tbilisi, del Teatro dell’Opera di Tbilisi, Teatro dell’Opera di Kutaisi, Anfiteatro Tsinandali e altri. Nel 2019 e successivamente nel 2022 e nel 2023 (come violoncellista principale) Nino è stata selezionata come musicista dell’orchestra giovanile Pan Caucasica al Festival di Tsinandali. Qui ha lavorato con i direttori Gianandrea Noseda, Lahav Shani, Manfred Honeck, Jukka-Pekka Saraste, Claudio Vandelli, Vasily Petrenko, Charles Dutoit, Oksana Lyniv. Nel 2019 Nino è stata premiata come artista promettente dal festival Tsinandali. Nino ha partecipato al Festival Janigro di Montagano, dove ha seguito masterclass ed esibendosi a Campobasso per l’associazione Amici della Musica. Attualmente Nino continua i suoi studi presso il Conservatorio di Reggio Emilia, sotto la guida di Gregorio Buti. Inoltre, riceve regolarmente lezioni dai professori Jakob Ludwig e Amedeo Cicchese. Per completare la sua formazione musicale Nino ha partecipato a masterclass con Antonio Meneses, Natalie Clein, Paolo Bonomini, Denis Shapovalov, Ben Davies, Alexander Rudin, Amedeo Cicchese, Balazs Mate, Henry David Varema, Simone Dresher. 

IRYNA PAVLYSHYN è una pianista ucraina. È nata a Chortkiv, nella regione di Ternopil, in Ucraina, il 27 luglio 2001. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 8 anni presso una scuola di musica locale. Ha partecipato a concorsi regionali e nazionali. Successivamente, ha proseguito gli studi presso il Solomiya Krushelnytska Ternopil Music College, dove ha studiato con Lesia Korniy. Durante gli studi è stata un’interprete attiva e ha partecipato a concorsi in tutta l’Ucraina. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Musica di Kiev, nella classe di Olena Zharka. Ora studia al Conservatorio di Reggio Emilia nella classe di Alberto Arbizzi. Ha partecipato ai concerti di «Musica Civitas», «L’Ora della Musica», concerti a sostegno dell’Ucraina, sia da solista che in formazioni cameristiche.