Skip to main content

Servizi


Convenzione Unimore

Sono state perfezionate le convenzioni con UNIMORE – corso di laurea in psicologia per l’utilizzo del somma  ottenuta per donazione ereditaria sig.ra Lelia Bottazzi , deceduta il 14.03.2002 per ricordare “ le qualità umane del dott. Mario Pedrelli, celebre medico psicologo reggiano deceduto nel 1984 verso il quale Ella nutrì un profondo senso di gratitudine” Il tutto in rispetto della volontà del decuius. La somma per complessive euro 50.000  ripartite per tre iniziative:

  1. 5 borse di studio per studenti meritevoli per formazione in seminari esteri
  2. Un contributo di 7.500 per un contratto di ricerca e consulenza
  3. Un contributo di 37.500 euro per organizzare nella nostra città un Festival della Psicologia, in accordo col Comune ed eventuali altri Enti, diretto dalla stessa Università.

AI FINI DEL PUNTO b) LA CONVENZIONE PREVEDE L’ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO TERAPEUTICO

Tale Servizio verrà messo a disposizione gratuitamente. SI tratta di un percorso non terapeutico che offre sostegno e ascolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di definire la situazione stimolando la persona ad individuare strategie idonee alla risoluzione delle problematiche ed alla gestione dello stress con risorse personali. Si precisa come il Servizio non si configuri come un servizio per urgenze ed emergenze.

Il Servizio è accessibile a tutti le persone maggiorenni residenti nella provincia di Reggio Emilia. Consiste in un massimo 3 colloqui dalla durata tra i 45 e i 60 minuti e si svolgeranno esclusivamente online, tramite piattaforma Skype o piattaforme similari e saranno condotti da psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi. Sarà possibile concordare giorni e orari favorevoli agli utenti comprese le ore serali e i fine settimana.

Per iniziare il percorso di sostegno psicologico è necessario inviare una email al prof. Sandro Rubichi, Responsabile del Servizio (rubichi@unimore.it). Sarete ricontattati nel giro di due o tre giorni lavorativi.