Skip to main content

Caffè del Giovedì 13 giugno


NICOLÒ ANZIVINO, classe 2001, intraprende gli studi musicali di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri sotto la guida della prof.ssa Franca Bacchelli, conseguendo nel 2022 il Diploma Accademico di I livello col massimo nei voti. Durante questo percorso, inizia a frequentare le masterclass tenute presso l’istituto da Alexander Romanovsky, col quale ha continuato a studiare presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia. Attualmente, è iscritto al primo anno di biennio presso l’istituto A. Peri come alunno di Alberto Arbizzi, ed al primo anno di triennio AFAM di composizione. Si è distinto ai concorsi Rinaldi-Rota di Reggiolo (primo premio), I edizione, ed alla XX edizione del concorso Agostini di Ferrara( primo premio ), così come al XIX concorso nazionale “Città di Riccione, vincendo il premio speciale “Alfredo Speranza”: si è inoltre esibito per le rassegne organizzate da Soli Deo Gloria e dall’istituto Peri, come Musicae Civitas, in quest’ultima anche in qualità di compositore. Ha suonato in concerti organizzati da associazioni come la Pro Loco Correggio e Sarre2Mila8, sia come solista che in complessi cameristici, così come per il circolo A.N.S.P.I San Domenico Savio e l’istituto regionale “G. Garibaldi” per i ciechi. Ricopre attualmente il ruolo di pianista accompagnatore per il coro dell’UniMoRe.

NICOLÒ MARTINELLI è stato avviato allo studio del clarinetto dal M° Massimo Bergamini, ha poi continuato con il M° Maurizio Trapletti che lo ha accompagnato fino all’ammissione in conservatorio. Si è diplomato con il massimo dei voti al triennio accademico di primo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Trapletti. Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio accademico presso il medesimo istituto e studia sotto la guida del M° Trapletti con il quale si sta perfezionando anche nello studio del clarinetto piccolo. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da grandi nomi del panorama clarinettistico tra cui Gaspare Vittorio Buonomano, Enrico Maria Baroni, Alessandro Falco, Simone Nicoletta, Giovanni Riccucci, Fabrizio Meloni, Davide Bandieri e Calogero Palermo. Parallelamente allo studio in conservatorio, si è perfezionato con il M° Fabrizio Meloni. È risultato idoneo alla selezione per l’orchestra giovanile italiana per le edizioni 2023 e 2024. Si dedica inoltre all’attività cameristica, esibendosi in importanti festival tra cui il festival “Onde musicali sul lago d’Iseo” (VI edizione) e la rassegna concertistica del Livorno Music Festival (12ma edizione, 13ma edizione in duo con il M° Fabrizio Meloni).

TANIA SCALERA è nata nel 2001. Ha intrapreso lo studio del violino in tenera età continuando il suo percorso di studi presso il Liceo Musicale don L. Milani di Acquaviva delle Fonti diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Successivamente prende lezioni da Saveria Mastromatteo e attualmente frequenta il triennio al Conservatorio “A. Peri” di Reggio nell’Emilia sotto la guida di Alessandro Ferrari. Collabora con diverse orchestre tra cui l’ Apulian Youth Symphony Orchestra (vincitrice del primo premio al Festival Summa Cum Laude di Vienna, esibendosi in sale prestigiose come il Musikverein, la Wiener Konzerthaus e la Smetana Hall di Praga), l’ Orchestra Giovanile della Via Emilia e la Filarmonica Arturo Toscanini. Ha suonato con direttoti importanti come Pablo Boggiano, Daniele Giorgi, Vahan Mardirossian e Alpaslan Ertüngealp. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Mihaela Costea, Manuele Benfenati e Robert Kowalski.