Skip to main content

Caffè del Giovedì 13 febbraio


Oratorio della Trinità – S.Filippo,14 – Reggio Emilia – ore 18:00

Il Concerto delle Donne
Musiciste e compositrici dal Medioevo al ‘900
Conferenza a cura di Silvia Perucchetti

Schola femminile della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
diretta da Silvia Perucchetti

Ascolti

Luzzasco Luzzaschi (1545 – 1607)
Aura soave – madrigale a voce sola e basso continuo


Hildegard von Bingen (1098 – 1179)
O frondens Virga – antifona a voce sola
Beatriz de Dia (XII-XIII sec.)
A chantar m’er de so – canso in lingua occitana


Clara Wieck Schumann (1819 – 1896)
Er ist gekommen in Sturm und Regen – Lied op. 12 n. 2 (ca. 1841)


Fanny Mendelssohn Bartholdy Hensel (1805 – 1847)
Mai (Maggio) da Das Jahr (L’anno),
12 pezzi caratteristici per pianoforte (1841)


Francesca Caccini (1587 – 1641)
Ch’amor sia nudo – canzonetta per voce e continuo (1618)


Barbara Strozzi (1619 – 1677)
Lagrime mie – lamento da Diporti di Euterpe op. 7 (1659)


Elisabeth Jacquet de La Guerre (1666 – 1729)
Toccata dalla IV Suite in fa maggiore per clavicembalo
Sofia Gubaydulina (*1931)
Toccata troncata per pianoforte (1971)

 

Cécile Chaminade (1857 – 1944)
Concertino per flauto e orchestra

op. 107 (1902, originale per flauto e pianoforte)

 

Alma Mahler (1879 – 1964)
Die stille Stadt (1910)

 

Cathy Berberian (1925 – 1983)
Stripsody per voce sola (1966)

Per info: silviaperucchetti@yahoo.it

Nata nel 1983, Silvia Perucchetti si è laureata cum laude in Musicologia all’Università di Pavia-Cremona nel 2009 con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600. Ha all’attivo 14 anni di direzione di coro e divulgazione nel campo della polifonia antica, conferenze-concerto di sua ideazione (fra cui Il Concerto delle Donne), pubblicazioni  musicologiche e realizzazione di programmi di sala.
Dal 2009 è bibliotecaria nella Biblioteca Musicale Gentilucci dell’Istituto Musicale Peri-Merulo. Dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola ed il Coro Mavarta di Sant’Ilario; con la Cappella Musicale, in particolare, ha realizzato numerosi progetti concertistici caratterizzati dalla ricerca musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite di polifonisti reggiani del Rinascimento, trascritte ed eseguite in prima moderna; oltre a questo repertorio il coro approfondisce le opere dei grandi autori del Rinascimento (Palestrina, Victoria, Guerrero) e alcuni brani in canto gregoriano.

Inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo smartphone
e approfondisci progetto e bibliografia: