Skip to main content

Caffè del Giovedì 11 aprile


LUIGI GRASSELLI

Come nel Rinascimento... fai una foto con la spirale aurea!È stato Professore Ordinario di Geometria presso il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia; attualmente è Senior Professor nel Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue numerose pubblicazioni scientifiche riguardano principalmente argomenti di Geometria, Topologia, teoria dei Grafi e teoria dei Nodi.

Tra le varie attività svolte in ambiti interdisciplinari, particolare rilievo ha avuto l’indagine dei rapporti tra Arti figurative e Geometria, anche come curatore di mostre e autore di saggi in libri e cataloghi.

Autore del testo Piero della Francesca, Mathematics and Perspective (in Piero della Francesca – De Prospectiva Pingendi, Aboca, 2008), centrato sull’analisi degli aspetti geometrici del famoso trattato di Piero dedicato ai metodi prospettici, è stato tra i curatori della mostra Piero della Francesca. Il disegno tra Arte e Scienza (Reggio Emilia, 2015).

I saggi Le forme della simmetria e Reflejos de la Alhambra en el universo de Escher figurano nei cataloghi di mostre tenutesi a Reggio Emilia, Caraglio (CN), Bologna, Roma, Madrid, tra il 2013 e il 2017, dedicate alle opere dell’artista olandese M. C. Escher.

Recentemente ha scritto Piero della Francesca, artista scienziato nella monografia Piero della Francesca e la prospettiva centrale, per la collana Riflessi: l’arte secondo la scienza (pubblicata in abbinamento alla nota rivista Le Scienze nell’ottobre 2023): per la stessa collana è in pubblicazione un saggio su Albrecht Durer. l’arte e la scienza.