24 Ottobre 2013

Home » 24 Ottobre 2013 » News » Caffè del Giovedì » 24 Ottobre 2013

24 Ottobre ore 18,30 presso oratorio della trinità via S. Filippo 14 Reggio Emilia

Stefano Menozzi

pianoforte

In
F.Chopin:  
Mazurka Op. 17 n°4: “Lento, ma non troppo”, in La minore;
Notturno Op. 27 n°1: “Larghetto”, in Do diesis minore;
Notturno Op. postuma: “Lento, con gran espressione”, in Do diesis minore;
Ballata III Op. 47: “Allegretto” in La bemolle maggiore.

J.Brahms
Rapsodia Op. 79 n°2: “ Molto passionato, ma non troppo allegro”, in Sol minore.

S.Rachmaninoff:
Preludio Op. 3 n°2: “Lento”, in Do diesis minore.

 J.S.Bach-F.Busoni:
Chaconne: arrangiamento concertistico per piano solo dalla Partita n°2 per violino BWV 01004

Stefano Menozzi, è nato a Correggio nel 1989; intraprende lo studio del pianoforte a otto anni presso la scuola di musica “Del Rio”, per poi trasferirsi all’Istituto “Musica e Liturgia” di Reggio Emilia. Nel 2012 ha ottenuto, con il massimo dei voti, il diploma accademico di I livello A.F.A.M. in pianoforte, sotto la guida del Maestro Alberto Arbizzi, presso l’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri-Merulo” .

Nel 2008 si è diplomato all’Istituto magistrale statale “Matilde di Canossa”, al liceo delle scienze sociali con approfondimento in comunicazione.

Si è esibito in recital pianistici nelle diverse rassegne musicali della propria città e provincia, in particolare per “Restate”, ”Summer School” di Castelnovo né Monti, per il “Circolo del Casino”e per  la stagione “Fa bene” del teatro “Asioli” di Correggio; ha partecipato a diversi concorsi aggiudicandosi nel 2008 il primo premio all’ottavo festival studentesco di Poggio Rusco (MN) e nel 2013 il primo premio ex-aequo alla borsa di studio “Famiglia Corradini- Zini”.
Inoltre ha recentemente seguito la master class del Maestro Andrei Gavrilov, inserito nella “Summer School 2013”.

Nel novembre 2012 ha partecipato alla tournée in Asia con Aterballetto, fondazione nazionale della danza, come pianista dello spettacolo “Rossini Cards” del coreografo Mauro Bigonzetti, esibendosi in due teatri molto prestigiosi: al Drama Theatre inserito nel National Center for the Performing a Pechino e al National Theatre Chiang Kai-Shek di Taipei City (Taiwan), riscuotendo sempre un grande successo; tuttora collabora con la fondazione come pianista.

Ha insegnato pianoforte presso “l’associazione culturale musicale Santa Cecilia” ed è iscritto al secondo anno del biennio sperimentale di II livello in discipline Musicali presso l’Istituto “Achille Peri-Merulo”.

Leave a Comment

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube